Azienda


Enzo Zago Terrecotte

fu fondata da Raffaele Zago nel 1960. Dopo il suo ritiro dalla attività, il figlio Enzo ha proseguito, rinnovato ed ampliato l’azienda. La arricchì con nuove serie di modelli sempre più corrispondenti alle richieste di mercato e, allo stesso tempo, continuando la tradizione artigianale della manifattura di terrecotte.

La vasta gamma di vasi, orci, statue e arredi urbani va da quella classica alla più moderna. La capacità degli artigiani fa si che quasi ogni tipo di oggetto richiesto dai clienti sia realizzabile.

Da decenni Enzo Zago Terrecotte produce terrecotte fatte a mano tipiche conosciute in tutto il mondo per le loro qualità. Per la produzione viene utilizzata esclusivamente la terra d’Impruneta che, per il colore particolare e per la sua composizione, è la più adatta per la creazione di oggetti che resistono in tutte le condizioni climatiche e che il trascorrere del tempo rende ancora più belli. Oggi le terrecotte di “Enzo Zago” sono sinonimo di qualità e prestigio, oltre che in Italia – ove adornano fra l’altro alcuni dei più esclusivi alberghi e agriturismi – anche in molti paesi europei, negli Stati Uniti e, addirittura, in Giappone.

La progressiva affermazione del marchio è stata possibile grazie a due fattori fondamentali: l’amore per il proprio lavoro e la cura, quasi maniacale, che viene posta nella realizzazione di ogni singolo pezzo. Sono questi i fattori che qualificano i mestieri artigianali ed Enzo è tuttora orgoglioso di potersi definire “artigiano”.